Minelli Manuela – Roma

Manu FotoPRESENTAZIONE

Giornalista e scrittrice. Dopo una lunga carriera giornalistica in cui ha pubblicato più di 900 articoli tra rèportage, interviste a personaggi dello spettacolo e inchieste su temi sociali, pubblicate dai maggiori quotidiani e periodici italiani ed aver avuto prestigiosi uffici stampa e di pubbliche relazioni presso organismi italiani ed internazionali, si dedica con sempre crescente passione alla scrittura.
Nemica giurata dell’editoria a pagamento, ha pubblicato due romanzi (“C’è odore di cuore” ed “Epistolario erotico tra due internauti sconosciuti”), vinto diversi concorsi letterari, pubblicato racconti in varie antologie e pubblicato una raccolta di poesie il cui ricavato devolve in beneficenza.
Attualmente ha terminato “Femmine che non vorreste mai come amiche”, dodici storie di vittime carnefici sconsigliate a chi soffre d’insonnia, di prossima pubblicazione e sta lavorando al romanzo “La bambina che si lavava con l’acqua santa”, storia di una bambina che fugge dalla guerra nei Balcani, in viaggio verso l’Italia, raccontata in forma di flashback da una nonna nel giorno del matrimonio di sua nipote. Tre generazioni legate dalla guerra più sporca e più vicina a noi degli ultimi anni.
Vive con due figli adolescenti (quando ci sono), un setter irlandese, due bassotti nani e sei gatte, adora cucinare, il mare è il suo elemento vitale, pratica yoga e vari tipi di danze, evita la carne. Legge molto, spaziando allegramente da romanzi a saggi e vede quasi tutti i film che le interessano in anteprima. I suoi autori preferiti sono talmente tanti che sarebbe troppo lungo elencarli qui e comunque Margaret Mazzantini, Osho e Sidney Sheldon sono tra questi.
È ideatrice e organizzatrice del Festival Letterario di scritture al femminile “Donne con la Penna”.
È convinta che dopo essersi gettata da una montagna turca con parapendio ed esserne uscita indenne e molto molto divertita, non la spaventa quasi più nulla.

Dal 1985 ha iniziato l’attività giornalistica collaborando con inchieste, réportage turistici, interviste, articoli di costume e moda a quotidiani come “Il Messaggero”; “La Repubblica” (per molti anni); “Il Tempo”; “Paese Sera”; “Qui Roma” (“La Stampa”) e a settimanali e mensili come“L’Espresso”; “Elle”; “Elite”; “Firma”; “Polizia Moderna”; “Ulisse 2000”; “Amici Miei”; “Forma”; “Cioé”; “Le Stagioni”; “Viaggi Master” ; “Gente e Viaggi”, “Il Monello” e altri.
Ha intervistato personaggi del mondo dello spettacolo quali Phil Collins, Eros Ramazzotti, Ornella Muti, Gigi Proietti, Ugo Tognazzi, Oliviero Toscani, Michele Placido, Meryl Streep, Isabella Rossellini, Nancy Brilli, Giorgia, Piero Pelù,  Philippe Leroy, Luciano De Crescenzo, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Luciana Littizzetto, Michele Cocuzza, Licia Colò, un’infinita serie di scrittori e tanti altri.
Ha redatto articoli per la rivista letteraria “Confini” e curato la redazione di tutte le informative fashion e beauty, nonché i testi di moda e bellezza per la rivista internazionale “Italian Life”.
È stata inoltre presentatrice di spettacoli a carattere nazionale.
Ha curato l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni di diverse manifestazioni, come la presentazione delle “Olimpiadi di Barcellona”, “Eurodrinks & Food” (Fiera di Roma), premi letterari, etc. Per un anno ha curato l’ufficio stampa della L.I.P.U., Lega Italiana Protezione Uccelli.
Per quattro anni (finchè il protettorato inglese non è tornato alla Repubblica Popolare Cinese) è stata la responsabile dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni dell’Ente Turistico di Hong Kong in Italia.
Ha inoltre ideato e diretto il periodico di musica, cinema e teatro “Music For Sale”.
Ha lavorato come intervistatrice per l’Istat collaborando ad una statistica sull’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro.
Ha ideato e scritto dodici commedie musicali, alcune delle quali rappresentate in vari teatri d’Italia.
Ha redatto i testi riguardanti i ventiquattro principali monumenti di Roma per il cd audio “Salutida Roma” (Millenium Edition).
Ha collaborato con inchieste e dossier su problemi della coppia, sessuologia e psicologia, con il portale telematico “Duepiù” e con interviste e inchieste al mensile “Top Salute”.
Ha ideato e diretto “Il Fischietto”, mensile istituzionale dei Vigili Urbani di Fiumicino. Ha collaborato con il mensile della Provincia di Roma “Chapeau” e con il mensile “Qui Fiumicino”.
Collabora con le riviste letterarie on line “RivistaInutile” e “Scripta Volant”. Collabora con il mensile “Acqua&Sapone”.
Collabora con la web tv “Cometa Channel Tv” con servizi videogiornalistici di vario genere.
 

PUBBLICAZIONI

WEB

Ogni tanto le piace scrivere qui: http:// manuelapeace.blog.kataweb.it

https://www.facebook.com/manuela.minelli.18?fref=ts

Ed ecco il Gruppo su facebook a lei dedicato: https://www.facebook.com/groups/53738470961/?fref=ts

 

RACCONTI E POESIE

Gala

I mestieri delle gatte (Ouverture)