Nazario Pardini – Premio Voci 2013

VIII Premio Letterario Nazionale: Voci – Città di Abano Terme

Premio all’Eccellenza “Le gioie del Corso”
a Nazario Pardini (Arena Metato – PI) con “Scampoli serali di un venditore di arazzi“, The Writer editore 2012

Motivazione

Scampoli, Pardini definisce le liriche della raccolta con la quale ha preso parte al Premio; e lo fa quasi a sottolineare che si tratta di ritagli di tessuto che un umile artigiano della parola non solo non sottovaluta ma espone al mercato rionale con la speranza che gli amanti del bello si fermino ad ammirarli.
Incassare l’entusiasmo di chi guarda e ascolta con rapimento quelle armonie: questo si aspetta, e questo ottiene quando la fiera finisce e si chiude l’ultima pagina del libro.
L’opera si divide in tre sezioni: Il fatto di nascere umani, Giorno per giorno e Poesie ritrovate; una successione voluta, un gioco al ribasso – lasciateci dire – perché si colga, al termine, l’essenzialità francescana del vivere e il fatto che “nascere umani – come lui stesso sostiene – consiste nel miracolo dell’anima”.
Nazario Pardini, poeta di raffinata sensibilità, intellettuale onesto dalla lunga e sicura frequentazione letteraria nonché instancabile divulgatore culturale aperto ai nuovi mezzi di comunicazione, non ama mettersi in mostra, preferisce schivare le apparenze e concentrare ogni suo sforzo sull’espressione poetica.
Se oggi, dunque, lo chiamiamo alle luci della ribalta è perché i riflettori, illuminando la delicata naturalezza con la quale la sua mano passa sull’ordito di questi arazzi, rendano omaggio all’armonia di un canto che ricorre all’endecasillabo, all’enjambement e ad altre figure retoriche quali sue innate e demistificanti corde vocali.
Per onorare una vita intera dedicata alla poesia, alla letteratura con la competenza del Professore ma anche – certi che apprezzerà – con l’autenticità dell’uomo di campagna, siamo estremamente lieti di conferirgli un riconoscimento che è segno della stima nostra più limpida e profonda. 

https://nazariopardini.blogspot.it/

Premio

  • Un esclusivo collier in perle e oro bianco offerto dalle Gioie del Corso, gioielleria padovana, del Maestro Paolo Piovan.

IL LIBRO PREMIATO

Scampoli serali di un venditore di arazzi

 

Nazario_Pardini_Roberto_Mestrone_rid

Nazario_Pardini1 copia_rid