Quieti Daniela – Pescara §

PRESENTAZIONE

Poetessa, scrittrice e giornalista, è nata e vive a Pescara.
Dopo gli studi classici si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara discutendo una tesi sull’empirismo inglese. Ha poi conseguito i diplomi di specializzazione per la “Conoscenza Storico-Geografica” e dei “Problemi della Decolonizzazione e Sviluppo dell’Africa” presso l’Istituto Italo-Africano di Roma, e di abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori dove è stata titolare di cattedra di Lingua e Letteratura Inglese in indirizzi sperimentali. Il suo curriculum include attestati di formazione didattica e per l’esercizio del volontariato socio-sanitario e culturale.
Iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, attualmente dirige la collana editoriale Emotion di narrativa per la Pegasus Edition, cura le rubriche di cultura e tradizioni per le testate quotidiane online “Thema L’Informazione” e “Agricoltura Oggi” (quest’ultima è anche un Format Televisivo), le rubriche rispettivamente di letteratura straniera per la rivista “Il Porticciolo” ed “Echi di riti e miti” per la testata “L’eterno Ulisse”, ed è nella redazione del quadrimestrale di poesia e letteratura “I fiori del male”.

È membro di giuria e consulente linguistica per le opere in lingua straniera di noti concorsi letterari e ha partecipato attivamente alle maggiori rassegne editoriali, delegazioni internazionali (tra cui il gemellaggio culturale con il Premio “Città di Penne-Mosca” 2010, nella cui occasione è stata edita la raccolta Poesie che include sue liriche tradotte in russo), e congressi.

È storicizzata in testi di letteratura e delle sue opere hanno scritto autorevoli critici.
Ha vinto numerosi premi, tra cui Città di Penne, Un Bosco per Kyoto (con conferimento dall’Accademia Kronos del titolo di ‘Cavaliere di Gaia’ quale artista sensibile alle tematiche ambientali, Città di Empoli Domenico Rea, Scriveredonna, S. Margherita Ligure, Città delle rose, Autori per l’Europa, Città di Cattolica alla Cultura, Città di Pontremoli alla Cultura, Parigi World Literary Prize alla Carriera.

PUBBLICAZIONI

Suoi testi critici (anche tradotti in altre lingue o in inglese dalla stessa autrice) sono stati pubblicati in diverse riviste specializzate, testate web e opere collettanee e sono stati presentati in interviste e programmi radiotelevisivi, adattati in musica e inseriti in cataloghi di biblioteche.

Ha pubblicato i libri:
I colori del parco, 2007, silloge, poesia;
Cerco un pensiero, 2008, poesia;
Altri Tempi, 2009, narrativa, racconti;
Echi di riti e miti, 2010, narrativa, racconti;
Uno squarcio di sogno, 2010, poesia;
L’ultima fuga, 2011, poesia;
Francis Bacon. La visione del futuro, 2012, saggio;
Quel che resta del tempo, Ibiskos Ulivieri, 2013, saggio.
Atmosfere dal mito alla storia, Edizioni Tracce, 2015
T.S. Eliot . La travolgente domanda cent’anni di Prufrock,Ibiskos Ulivieri,2015

WEB

Qui il suo curriculum completo e aggiornato: www.literary.it