Scatamacchia Antonio – Roma

A. Scatamacchia

A. Scatamacchia

Nato a Roma il 9 maggio 1940, laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma. Assistente per tre anni alla cattedra di Fisica per Ingegneri, docente per otto anni alla cattedra di Fisica per gli istituti industriali. È stato dipendente di Società della Finmeccanica dal 1960 al 1995. Nel 1996 ha fondato la società di elettronica Sirio mi-croelettronica Srl, che si è occupata della produzione di componentistica a microonde per Ditte di Sistema della Finmeccanica. E stato amministratore della società fino al 2015.
Dal 2002 ha collaborato assieme alla critica letteraria Silvana Folliero alla pubblicazione della rivista “Dialettica tra Culture”, di cui è tutt’ora editore.
Nel 2001 ha pubblicato con l’editore Fermenti il libretto di poesie “Le Caverne del sentimento” della collana Biblioteca Diana diretta da Silvana Folliero.
Da quaderni di “Dialettica tra Culture” nel luglio del 2015 ha pubblicato il poemetto “Attraverso le regioni dello spirito”, un viaggio fantasioso nei cieli
nell’incontro con le anime che hanno lasciato segni nella storia dell’umanità. Sempre da quaderni di “Dialettica tra Culture” nel dicembre del 2015 ha pubblicato in versi e in prosa “Sillogi d’amore”.
A gennaio 2016 “Il tempo incompiuto”, un viaggio verso il centro della Terra alla ricerca di anime che hanno combattuto e sperato nella unificazione delle Regioni Italiane.
A maggio 2016 “L’Architettura del Sublime”, movimenti spirituali dell’ultimo periodo.
Ad aprile del 2018 “Preludi annebbiati” raccolta di poesie della poetessa Antonella Ferrovecchio e di Antonio Scatamacchia dal 2017, alternando brevi commenti per ciascuna lirica.
Al Caffe Greco per la giornata mondiale della poesia 2018 ha letto la lirica “A te caro amico” contenuta nel libretto “Preludi annebbiati”.
Ha partecipato alla stesura del 2° libro sui “poeti del Sud” (Macabo Editore) con un suo saggio critico su Domenico Cara, poeta amato e stimato, con il quale intrattiene un rapporto di amicizia molto sentito da entrambi.

Email:scatamacchia.antonio@gmail.com

Iscritto nel 2023

Opere:

Assonanze

 

 

 

 

 

 

  

Cerco l’altro me

  

 

 

 

 

 

 

Sillogi d’amore

 

 

 

 

 

 

 

 

Preludi annebbbiati

 

 

 

 

 

 

 

 

Prospettive diverse

 

 

 

 

 

 

 

Il lago errante

 

 

 

 

 

 

 

IMG_20230625_174000.jpg

Attraverso le regioni dello spirito e il tempo incompiuto

 

 

 

 

 

 

 

 

Le caverne del sentimento

 

 

 

 

 

 

 

La Borgata