Lisa Paternoste – Roma
Lisa Paternoste (Conegliano Veneto, 24 Aprile 1978) è una scrittrice italiana e una dirigente nel settore privato del Real Estate.
Biografia
Nata a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, Lisa Paternoste si è trasferita con la famiglia a Roma, dove tuttora vive. Nel 2003 si è laureata all’Università degli Studi La Sapienza di Roma in Relazioni Internazionali, pubblicando una tesi sul Diritto Pubblico-Anglo Americano e il Sistema del Finanziamento dei partiti negli Stati Uniti d’America.
Dopo pochi mesi dalla laurea inizia a lavorare nel ramo del corporate real estate per alcune multinazionali del settore investment banking che la portano a interagire con diverse culture e viaggiare in luoghi remoti che ispirano il suo interesse per la fotografia di reportage.
Nel 2007 consegue il diploma di fotografia di base alla Scuola Romana di Fotografia, e partecipa a mostre ed eventi locali, distinguendosi poi come finalista e nomination speciale nel Concorso Internazionale Oasis Photo Contest del 2011. Sempre nel 2011 una foto scattata in Marocco viene pubblicata nella guida di viaggio Lonely Planet, e nel 2018 vince il global contest “UPOTY – Urban Photographer of the Year” con una foto scattata a Seoul l’anno precedente.
Nel 2012 approda in CBRE Group dove ancora esercita le sue funzioni di dirigente in Europa e Medio Oriente, conseguendo nel 2023 un Master Internazionale in Executive Management & Leadership.
L’esordio come scrittrice avviene nel dicembre 2021, quando pubblica con la casa editrice Terre Sommerse il suo primo romanzo, Acquamarina, che spazia fra ambientazioni romane e quelle più esotiche di Thailandia, Vietnam e Cambogia.
Nel dicembre 2023 rinnova la collaborazione con la casa editrice romana, pubblicando il suo secondo libro, Le Radici del Tempo, un romanzo frutto di ricerche storiche incrociate, rese vive dallo sfondo realistico delle ambientazioni in cui si svolgono le storie dei protagonisti, tinte da tematiche attuali e immemori legate alla libertà di pensiero, alle radici della tolleranza, e al riscatto delle donne.
Lisa Paternoste è promotrice del ruolo delle donne nel suo settore professionale e nell’ambiente culturale e letterario, essendo un membro attivo della “Women’s Network” dal 2016 che crea iniziative per la parità di genere nell’ambiente lavorativo, e dal 2021 venendo nominata Ethics & Compliance Ambassador per la società per la quale lavora. Si occupa di mentorship di giovani donne per guidare la loro carriera e la creazione di un personal brand che favorisca il percorso individuale di ciascuna.
Ad inizio 2025 viene nominata membro del Direttivo “Leggio del Mare”, associazione letteraria per la promozione della cultura nel litorale romano grazie anche al supporto della Biblioteca Elsa Morante di Ostia (parte del circuito “Biblioteche di Roma”).
Vita Privata
Lisa Paternoste è sposata dal 2008 con Pietro Gambarara e ha due figli: Leonardo, nato nel 2009, e Francesco, nato nel 2015.
Opere
- Acquamarina, Terre Sommerse Editore, 2021, ISBN 10886911577
- Le Radici del Tempo, Terre Sommerse Editore, 2023, ISBN 108869012107
Riconoscimenti
- Finalist and special nominee at International Oasis Photocontest – 2011
- UPOTY (Urban Photographer of the Year) Global Award – 2018
- IV Classificata XVII Premio Letterario Internazionale “Voci Città di Roma” con il romanzo “Le Radici del Tempo” – 2025
- Menzione di Merito al XVI Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”
