Solidarietà

Aristi DentroAssociazione Artisti Dentro Onlus

L’associazione è di tipo culturale e si adopera per promuovere attività di vario genere che possano raggiungere l’obiettivo, nel rispetto dei diritti dell’uomo, a prescindere dai motivi che l’hanno portato alla condizione di detenzione.
L’organizzazione, coadiuvata da volontari, si adopera a titolo gratuito per promuovere attività di vario tipo. Nel 2014 è stato attivato il progetto SCRITTORI DENTRO (Premio Letterario), nel 2015 CUOCHI DENTRO e nel 2016 si prevede l’apertura del progetto PITTORI DENTRO.

Ogni detenuto è anzitutto un essere umano, un cuore pulsante e un cervello pensante. Prima dell’arresto aveva un’identità che, durante il trauma di processo e detenzione, ha subito graduali modifiche. Ciò che resta dopo anni dietro le sbarre è sovente una persona con identità, individuale e sociale, ridotte al puro livello di sopravvivenza. La sua mente si accartoccia sui dettagli quotidiani, s’aggrappa al minuscolo per non cedere alla follia, e perde la capacità di concepire lo spazio aperto.
Artisti Dentro Onlus è un’associazione fondata da persone che hanno ritenuto di volersi impegnare per offrire un’occasione in più ai detenuti. L’obiettivo dell’associazione è di portare in carcere arte e cultura come mezzi di svago e crescita per degli esseri umani condannati a vivere in spazi ristretti e in carenza di stimoli.
Come risulta dallo Statuto, l’associazione è di tipo culturale e si adopera per promuovere attività di vario genere che possano raggiungere l’obiettivo, nel rispetto dei diritti dell’uomo, a prescindere dai motivi che l’hanno portato alla condizione di detenzione.
L’organizzazione, coadiuvata da volontari, si adopera a titolo gratuito per promuovere attività di vario tipo. Nel 2014 è stato attivato il progetto SCRITTORI DENTRO, nel 2015 CUOCHI DENTRO e nel 2016 si prevede l’apertura del progetto PITTORI DENTRO.

SCRITTORI DENTRO è un premio letterario nato con l’intento di aiutare i detenuti a dispiegare la mente, attingere alla memoria e riapprendere a organizzare il pensiero in ambito spazio-temporale, per trovare il modo di vivere, qui-e-ora, un’esistenza cosciente e dignitosa. Il premio gode del patrocinio della repubblica di San Marino.
Vogliamo stimolare a produrre poesie ma, soprattutto, racconti che vadano oltre le sbarre, nella convinzione che la forma narrativa metta a disposizione dello scrittore la possibilità di inscenare la propria esistenza attraverso personaggi di fantasia, scegliendo di essere l’uno o l’altro, non forzando le scene, ma lasciando che avvengano. È un modo di traslare la propria vita nei personaggi e nell’io narrante che permette una visione degli eventi e delle emozioni da una prospettiva diversa.
Una prima commissione di Scrittori dentro seleziona le opere finaliste che saranno pubblicate. Ai finalisti è offerto un light editing, che significa fare una revisione sulla tecnica, sullo stile di scrittura e sulla coerenza dei contenuti per ottenere una maggiore forza narrativa. Questo lavoro è fatto dagli autori con l’aiuto di scrittori qualificati che operano sulla base del volontariato. Le opere sono poi valutate da una giuria attualmente presieduta da Lella Costa.

Associazione Artisti Dentro Onlus

Sibyl von der Schulenburg

Contatti:  www.artistidentro.com, mail: artistidentroonlus@gmail.com

Per sostenere ARTISTI DENTRO: http://artistidentro.com/sostieni-artisti-dentro/

 

Giardino BaobabIL GIARDINO DEL BAOBAB
Associazione di Volontariato ONLUS

L’Associazione di Volontariato “Il Giardino del Baobab” nasce dal desiderio di promuovere la cultura dell’Unicità della persona e della differenza come risorsa, di dare voce e riconoscimento al pensiero ricco e profondo di chi finora era costretto al silenzio perché non in possesso di linguaggio verbale, creare occasioni di incontro, di conoscenza e di riflessione.

Si propone in particolare i seguenti scopi:

  • prestare servizi di assistenza sociale e a tutela dei diversamente abili e delle loro famiglie;
  • attivare e diffondere la comunicazione interpersonale attraverso la Comunicazione facilitata tecnica aumentativa alternativa alfabetica del linguaggio® ed altre forme di comunicazione non verbale, allo scopo di dare voce alle persone con difficoltà di comunicazione verbale;
  • promuovere la cultura della Unicità della persona e della diversità come risorsa;
  • prevenire e rimuovere situazioni di isolamento, di emarginazione e di istituzionalizzazione dei diversamente abili, attivando tra la popolazione interesse e partecipazione ai problemi degli stessi;
  • creare elementi di socializzazione favorendo relazioni interpersonali con persone di cultura, età, posizione sociale, condizioni fisiche e mentali differenti, permettendo a questi di comunicare, scoprire e valorizzare le proprie inclinazioni e capacità;
  • svolgere in genere ogni altra attività e servizio che fossero ritenuti utili nell’interesse dei diversamente abili e delle loro famiglie;
  • sviluppare incontri e rapporti di collaborazione con le Istituzioni pubbliche, gli Enti e le Associazioni operanti nel settore, privilegiando costanti collegamenti con organi amministrativi pubblici, cui spetta, per compiti d’Istituto, favorire e sostenere le attività delle Associazioni di volontariato che operano nel sociale;

Per la realizzazione dei propri scopi l’associazione si propone, tra l’altro, in particolare di:

  • organizzare corsi di formazione sulla Comunicazione Facilitata;
  • favorire incontri e scambi di esperienze comuni;
  • realizzare convegni, pubblicazioni, corsi informativi, ecc.,
  • promuovere la partecipazione dei diversamente abili a corsi o lezioni di formazione culturale, sociale e professionale;

 

IL GIARDINO DEL BAOBAB
Associazione di Volontariato ONLUS

Presidente: Brunetta Zinelli

Via Catullo, 10 43123 Parma
C. Fic.: 92133190345
Registro Provinciale Volontariato n. 365/SA
email: brunettazinelli@gmail.com

CARMINE GALLO ONLUS
Associazione Per il Bambino Emopatico e Oncoematologico

Ospedale Pausilipon
Via Posillipo, 226 – 80123 Napoli
Telefono: 081 5754268.

Sito: www.associazionecarminegallo.na.it

GHT_ Global_Health_Telemedicine

Carissimi Soci,
       vi suggerisco a chi destinare il vostro 5 X 1000….
Come probabilmente saprete da quasi 2 anni è nata la Global Health Telemedicine, che ad oggi ha garantito più di 2000 teleconsulti specialistici in alcuni Paesi dell’Africa Sub Sahariana.
Il servizio garantisce di effettuare visite specialistiche di diverse specialità mediche (cardiologia, dermatologia, radiologia, neurologia, malattie infettive, angiologia… e altre) a distanza e garantisce così assistenza e formazione anche a medici o infermieri di diversi centri sanitari africani e nei luoghi più poveri del pianeta.
È un nuovo modo per fare cooperazione ad alto impatto e a bassi costi.
Costi bassi, ma pur sempre reali.
E per questo proponiamo di sostenere GHT con il 5 X 100o: ettendo il numero 97767200583
Un piccolo gesto …
… un grande aiuto

Approfondimenti su www.ghtelemedicine.org
Un romanzo sulle missioni su www.mbartolo.com

Un caro saluto.
Michelangelo Bartolo
Segretario generale Global Health Telemedicine