Regolamento

NORME GENERALI PER LA PUBBLICAZIONE SUL SITO

  • La registrazione di ogni Socio al Sito www.circoloiplac.com è compresa e riservata ai Soci regolarmente iscritti e in regola con il pagamento della quota sociale annuale; anche i simpatizzanti hanno la possibilità di scrivere commenti.
  • È consentita la registrazione di un solo account per ciascuna singola persona.
    Poiché l’art. 8 della Legge 633/41 dice che per la protezione del diritto d’autore “Valgono come nome lo pseudonimo, il nome d’arte, la sigla o il segno convenzionale, che siano notoriamente conosciuti come equivalenti al nome vero.”, è consigliabile non utilizzare nickname o pseudonimi come nome pubblico, a meno che non sia un nick con cui si sia notoriamente conosciuti, in modo inequivocabile, su tutta la rete Internet, in tutto il mondo. Chi tiene al diritto d’autore usa il proprio nome e cognome
    .
  • I Soci non devono fornire identità o indirizzo di e-mail e dati sensibili di altri Soci, o comunque notizie personali o testi di cui sia venuto a conoscenza nella sua qualità di iscritto al Circolo e al sito.
  • Il sito www.circoloiplac.com è un’opera collettiva che ospita opere di Poesia, Narrativa, Musica e Arti varie di una molteplicità di Autori, scelte e coordinate col fine letterario di rappresentare l’immagine della Letteratura e delle Arti italiane e di divulgarle. Le opere proposte per la pubblicazione devono essere originali, anche se non inedite.
  • La pubblicazione delle opere (contenuti, pubblicazioni, articoli, ecc.) avviene tramite Segreteria/Redazione ed è soggetta all’approvazione di un redattore.
    Ciascun Socio è libero di contribuire con le proprie opere al sito/opera collettiva, nella misura e nei limiti stabiliti dalla Redazione. La collaborazione con la Redazione è aperta ai Soci esperti di wordpress, che potranno quindi essere abilitati per l’inserimento di articoli e contenuti.
  • Non possono essere proposti per la pubblicazione opere che siano di offesa o diffamazione a persone fisiche, economiche o politiche, né che incitino all’odio, alla violenza, al razzismo, a qualsiasi discriminazione sessuale, religiosa o politica, né volgarità o insulti, né che possano essere di offesa per la sensibilità civile o religiosa, né pubblicità commerciale, né che possano essere ritenute contrarie alle Leggi vigenti.

PAGINE-SOCIO

Ciascun socio, collaboratore o giurato IPLAC potrà avere una pagina in cui inserire diverse informazioni:

  • Fotografia (ritratto o mezzobusto).
  • Breve presentazione biografica (max 1 pagina A4, possibilmente in terza persona).
  • Lista completa dei libri pubblicati. Gli ultimi libri, e comunque solo quelli in commercio, potranno contenere i link interni alle relative schede nelle PUBBLICAZIONI.
  • Titoli di poesie e racconti, saggi, opere d’arte che contengono i link interni ai relativi contenuti veri e propri.
  • Link ai propri siti personali, facebook o altri social compresi.
  • Link a filmati, interviste, video-poesie caricati su you-tube (abbiamo anche un Canale IPLAC per pubblicare i video dei Soci).
  • Palma res: link ad altra pagina web gestita dal diretto interessato.

PUBBLICAZIONI

Ciascuna scheda è dedicata a 1 sola pubblicazione e riporta:

  • Immagine di copertina (almeno 600 pixel di larghezza).
  • Titolo del libro, Autore, Editore.
  • Sinossi o prefazione o presentazione o le parti più significative (max 1 pagina A4).
  • Commenti critici (non troppi lunghi – eventualmente selezionare le parti più significative).
  • Eventuali titoli di poesie o brani con link interno ai relativi CONTENUTI.

Ogni pubblicazione verrà linkata nella pagina personale del Socio.

CONTENUTI

È possibile pubblicare poesie, racconti, brevi saggi, opere d’arte… Le poesie possono contenere la relativa registrazione audio (max 1 minuto) o il link a un eventuale video collegato, le opere d’arte la relativa foto; tutti i testi possono riportare l’eventuale riferimento al libro edito da cui sono state tratte. Il loro numero, negli anni, può aumentare per successivi aggiornamenti, comunque si consiglia, allo scopo di facilitare la lettura di più testi contenuti, per esempio nello stesso libro o sullo stesso tema, di raccoglierli in unico file che verrà riportato con titolo e link nella relativa scheda di PUBBLICAZIONE.

TESTI NON CONSENTITI

Il sito è dedicato alla pubblicazione di opere originali; è possibile scrivere un breve testo nella “nota dell’autore”; nel caso di poesie presenti in raccolte è ammesso solamente la semplice indicazione “Da: Libro” nella “nota dell’autore”. Non è possibile la pubblicazione di:

  • palma res con premi vinti: la maggioranza dei nostri Soci partecipa a concorsi letterari, per cui ci sarebbe impossibile tenere aggiornate le loro informazioni;
  • “frasi fatte” o circolanti in Internet tramite mail od altri siti, come generiche frasi d’amore o da sms;
  • aforismi, anonimi o di personaggi famosi, citazioni, proverbi, modi di dire, frasi umoristiche o filosofiche;
  • opere non originali, parzialmente o totalmente ripresi da altri autori, nemmeno se traduzioni originali;
  • giochi di parole, acrostici, anagrammi o poesie scritte con il semplice scopo del passatempo;
  • brani di diario, cronache, pensieri, considerazioni più o meno filosofiche o di semplice quotidianità (meglio pubblicarli in un blog personale);
  • testi sperimentali, nelle quali la forma, la struttura o particolari elementi della scrittura (come spaziature, parole deformate o inventate, segni non alfabetici, numeri, parole onomatopeiche, colori…) contribuiscono in modo principale all’essenza poetica.
  • indirizzi di siti (nel profilo personale è già possibile specificare il proprio sito e link ai video su you-tube).

Inoltre sono vietati:

  • testi che comportino violazione alla privacy di altri individui;
  • testi che fomentino od assecondino dissidio o polemiche fra autori;
  • testi che facciano uso privato del sito, come poesie dedicate ad una o più persone e scritte per mandare messaggi, auguri, congratulazioni, provocare reazioni, dichiarare sentimenti, rendere pubblici comportamenti o giudizi su persone.

Le opere, sia quelle da approvare per la pubblicazione che quelle già pubblicate, che siano in contrasto con il presente regolamento:

  • se possibile, verranno corrette a cura della redazione per renderle aderenti al Regolamento (ad esempio, note e commenti verranno cancellati e in caso di dediche verrà cancellato il testo superfluo) e alla Guida di Stile del sito;
  • la Redazione potrà decidere di non pubblicarle senza avviso all’autore.
Chiunque si ritenga offeso da un’opera pubblicata, o ne riscontri le caratteristiche di non proponibilità, può chiederne la cancellazione alla Redazione, motivandola con precisione.
Le stesse norme che valgono per testi ed opere valgono anche per i commenti.

NORME SUL DIRITTO D’AUTORE

La pubblicazione dell’opera avviene ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” (G.U. n.166 del 16 luglio 1941), con le modifiche introdotte dalla legge 22 maggio 2004, n. 128.
In particolare, essendo il sito www.circoloiplac.com un’opera collettiva costituita dalla riunione di opere autonome di una molteplicità di autori, si applicano le norme di cui al Capo IV, Sezione II di detta Legge.

CONSENSO ALLA PUBBLICAZIONE E UTILIZZAZIONE

La richiesta di pubblicazione dell’opera, avvenuta senza precedenti accordi contrattuali, costituisce consenso alla pubblicazione ed utilizzazione sul sito/opera collettiva, suoi estratti o raccolte (comprese, ma non limitate ad e-book, libri a stampa, opuscoli, depliant), e tale utilizzazione potrà perdurare sino al ritiro dello stesso consenso, da manifestarsi tramite la cancellazione dell’opera dal sito/opera collettiva www.circoloiplac.com da parte dell’autore stesso. Dal momento della cancellazione, l’opera non potrà più essere pubblicata sul sito/opera collettiva né su suoi estratti o raccolte successivamente pubblicati.

TERMINI DI PUBBLICAZIONE E UTILIZZAZIONE

La pubblicazione avviene a titolo gratuito da entrambe le parti, nulla dovendo l’Autore al Circolo e nulla dovendo il Circolo all’Autore.
Il diritto di utilizzo dell’opera è ceduto gratuitamente dall’Autore al Circolo per la pubblicazione sul sito/opera collettiva www.circoloiplac.com, suoi estratti o raccolte, e perdura fino alla cancellazione dell’opera stessa. La cancellazione deve avvenire direttamente da parte dell’autore ed avrà valore anche per estratti o raccolte successivamente pubblicati.
Il Circolo potrà rinunciare, senza nulla dovere, in qualsiasi momento e senza preavviso alla pubblicazione di un’opera, di tutte le opere di un Autore o dell’intero sito/opera collettiva www.circoloiplac.com.

DIRITTI E DOVERI DELL’AUTORE

L’Autore conserva i diritti esclusivi d’Autore e potrà ritirare il proprio consenso alla pubblicazione ed utilizzazione dell’opera cancellandola dal sito/opera collettiva www.circoloiplac.com, senza nulla dovere, in qualsiasi momento, fatta salva l’utilizzazione dell’opera nel periodo di pubblicazione ormai trascorso per cui non ha alcun diritto di rivalsa.
Contemporaneamente o successivamente alla pubblicazione sul sito opera collettiva www.circoloiplac.com, l’Autore potrà pubblicare la stessa opera in altre forme, in modo autonomo o presso editori, fatta salva la contemporanea pubblicazione sul sito opera collettiva www.circoloiplac.com, senza doverne dare alcun avviso.
Al di fuori del presente accordo, nessuno potrà pubblicare od utilizzare tale opera od una sua traduzione, totalmente od in parte, con nessun mezzo di riproduzione, senza l’autorizzazione dell’autore.
L’autore dichiara che l’opera proposta per la pubblicazione è una propria opera originale, di esserne l’unico autore e di avere tutti i diritti per utilizzarla e pubblicarla. L’autore ha il dovere di accertarsi che la sua opera non contenga, in tutto od in parte, contenuti di cui non detenga i diritti o che infrangano le Leggi vigenti od il presente accordo.
L’autore, se la pubblicazione è stata effettuata sotto pseudonimo, ha diritto in qualsiasi momento di rivelarsi e di far riconoscere la sua identità modificando il “nome pubblico” nel sito. Ciò varrà anche per i testi già pubblicati sul sito.
All’atto della pubblicazione viene registrata automaticamente la data certa di pubblicazione e di titolarità del diritto d’autore sull’opera, opponibile in giudizio contro eventuali azioni di plagio totale o parziale, di pubblicazione su altri siti, riviste, libri, in lingua originale o tradotta.

ACCETTAZIONE DELL’AUTORE

Con la richiesta di pubblicazione della sua opera, l’Autore dichiara di aver preso visione e di accettare il presente accordo, salvo quanto diversamente previsto dalle Leggi vigenti.
L’autore concorda che la non accettazione o l’infrazione di queste regole comporta la cancellazione dell’iscrizione dell’Autore al sito.
L’autore concorda che, per ogni controversia che dovesse sorgere, è competente il Foro di Padova.

NORME SULLA PRIVACY

I testi e le opere, in rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (GU n. 174 del 29-7-2003 – Suppl. Ord. n. 123), non devono contenere dati personali, dati identificativi o dati sensibili, secondo la definizione data dall’art. 4 dello stesso Codice:
- “dato personale”, qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
- “dati identificativi”, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato;
- “dati sensibili”, i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
Per quel che riguarda le fotografie, la legge fa divieto di pubblicare immagini di persone chiaramente riconoscibili e di minori. Questo divieto si va ad aggiungere al divieto di pubblicazione di fotografie di carattere pornografico (raffiguranti atti sessuali reali o simulati) o impressionanti, stabilito dalla legge sulla stampa.
Da parte nostra vogliamo comunque scoraggiare la pubblicazione di fotografie che cerchino di muovere sentimenti o di attirare l’attenzione. Deve essere l’opera a muovere sentimenti, e l’immagine deve essere di suo complemento.

COMMENTI: SCOPO E RACCOMANDAZIONI

Il commento è uno strumento di crescita qualitativa degli autori e del sito, di scambio di esperienze e competenze, quindi se hai un commento positivo o negativo per es. sulla poesia da scambiare con gli altri Soci, un modo di interpretare la poesia che vuoi condividere, una osservazione od un suggerimento per la lettura o la scrittura della poesia, un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione, il commento è lo strumento giusto per esprimerlo.

  • Il commento deve riguardare il testo e la poetica dell’Autore, non la sua persona, quindi evita osservazioni o apprezzamenti personali. Per eventuali scritti critici c’è l’area critica del blog CONTENUTI a disposizione.
  • Il commento non è un messaggio per l’autore, quindi evita saluti, complimenti, congratulazioni, richieste, battute, dichiarazioni di amicizia… per queste esternazioni ci sono altri luoghi virtuali.
  • Il commento non deve essere una frase buttata tanto per scrivere qualcosa o dare segno di aver letto o apprezzato un testo.
  • Il commento non è rivolto all’autore, ma agli altri lettori, quindi non scrivere direttamente rivolto all’autore.
  • Nei commenti devono essere osservate le regole di comportamento generale del web (vedi più sotto “netiquette”). Non sono ammessi commenti offensivi né sui testi, né sulle opere, né sull’autore né su terze parti.
  • Non sono ammessi commenti scritti solamente per compiacere o per dare o conseguire vantaggi (es: aumentare il numero dei commenti o ricevere commenti o letture sulle proprie poesie) sia esplicitamente che implicitamente, né inviti a visitare altri siti o poesie dell’Autore.
  • Gli abusi nei commenti possono comportare, secondo i diversi gradi ed a discrezione della redazione e degli amministratori, cancellazione del commento, inibizione dal poter scrivere commenti od esclusione dal sito.
  • Nell’uso del sito è indispensabile osservare le regole della “netiquette”, regole comuni a tutti i siti e forum del web, le cui poche e semplici regole (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette) devono essere rispettate rigorosamente.