STORIA DI UN RAGAZZO – Alberto Chiavoni

cop_StoriaRagazzo_AlbertoChiavoni_15x21Alberto Chiavoni

Galassia Arte Edizioni, 2014

In questo libro cerco di raccontare la mia storia. Una storia, che vuole essere di incoraggiamento a tanti ragazzi o persone adulte, che hanno avuto il mio stesso problema o che hanno vissuto esperienze simili, e vuole essere d’incoraggiamento, per dire ad ognuno di noi:<-Ccoraggio, c’e la puoi fare, non e vero che se hai un handicap o una malattia, o qualsiasi altro disagio, non puoi essere felice e riuscire a vivere, anzi, puoi riuscire ad essere protagonista nella tua vita-. Quindi questo libro si divide in tre parti: una parte dove racconto il mio disagio, el’altra, come son riuscito a superarlo, e infine una parte conclusiva dove cerco di dare dei suggerimenti a genitori, e a tutte l’istituzioni educative su come affrontare il vasto problema della disabilità.

Questo e il mio obbiettivo, far si che questo libro possa far riflettere tutta la nostra società, su come affrontare la disabilità, e su come, amare l’altro, l’altro in funzione di persona, che ha una dignità, dignità che non può essere calpestata, perché una persona e diversa. Perché, la diversità e comunque un valore, un valore che ci può aiutare a capire come una persona, nonostante ai nostri occhi ci può sembrare anormale, insignificante, uno spettro della nostra società, può essere una persona che forse ha tante potenzialità, forse più di noi. Infatti, alla fine del libro faccio esempi di persone che hanno dato tanto e danno ancora tanto nello sport, nella musica, nello spettacolo, come Andrea Bocelli e Annalisa Minetti, e che hanno dimostrato come, nonostante la loro cecità sono riusciti a diventare grandi interpreti della nostra musica Italiana.

Spero che queesto libro, sia un libro avvincente, che mostri una cosa: che oggi c’è bisogno di amare l’altro, anche se l’altro e diverso, oggi come oggi son convinto di una cosa: che stai bene solo quando ami, e amare vuol dire anche accettare una persona, che ai tuoi occhi sembra una persona anormale, e che invece non lo è. Questo e il messaggio che spero di riuscire a tra smettere, attraverso il mio libro. Un abbraccio caloroso a tutti, buona lettura!!!! Alberto Chiavoni