Villasanta Dario Stefano – Casalecchio di Reno (BO)
PRESENTAZIONE
Classe ’72, monzese di nascita e girovago per vocazione.
Diplomato ragioniere programmatore, studi di Filosofia non terminati alla Statale di Milano, scrive sin da quand’era bambino ma per molti anni preferisce fare musica, come cantante e compositore di canzoni rock-metal, suonando ovunque capiti.
Le esperienze da animatore nei villaggi lo avvicinano alla recitazione di cui impara i rudimenti, e nei primi anni ‘90 partecipa a una tournée nel nord Italia, recitando nelle chiese le poesie di David Maria Turoldo poi commentate da orchestra classica e canto lirico.
Un curriculum professionale che parte dall’alberghiero di alto livello, per poi specializzarsi in pubbliche relazioni, promozione e vendita.
Oggi è blogger, con collaborazioni per diversi siti culturali, e ‘Ufficio Stampa Non Convenzionale’ per un gruppo di scrittori che hanno aderito a un suo personale progetto collettivo.
Ha organizzato diversi eventi culturali. Ha collaborato tra gli altri con Leggere a Colori e Babette Brown Legge per Voi, per i quali teneva una rubrica, MilanoNera e Letteratura e Dintorni di Dianora Tinti. Ha organizzato un calendario di presentazioni alla Mondadori Megastore di Bologna nell’inverno 2015 e, soprattutto, ha ideato e dato vita alla rassegna nazionale Un Editore in Noir nell’aprile 2016, prima edizione di un appuntamento annuale dedicato alla collana Noir di Fratelli Frilli Editori.
È stato oggetto di una singolare e controversa vicenda giudiziaria che gli ha valso la motivazione per scrivere quei romanzi che iniziava sempre, ma non terminava mai.
PUBBLICAZIONI
Esordisce auto pubblicando Il migliore nel 2014 (oggi ritirato per una futura riedizione) romanzo breve ambientato nel mondo della musica,
per poi dare alle stampe nello stesso anno il ‘romanzo di strada’ Angeli e folli (dapprincipio autoprodotto, poi edito da un piccolo editore nel 2015) vincendo il Premio Speciale Emotion al Premio Internazionale Città di Cattolica 2015.
Nell’autunno 2015 pubblica Il gioco del Castello romanzo breve dalle tinte esoteriche, e la prima di due mini-raccolte di racconti brevi :
Dalla Cenere-raccconti scritti sul bordo del posacenere,
e nel gennaio 2016 Strade Sporche.
Nella Pancia del Mostro (seguito naturale ma indipendente di Angeli e folli), è stato pubblicato nel 2016 da Lettere Animate Edizioni.
WEB
BLOG personale: PENNA IN FIAMME
FACEBOOK
Canale YOUTUBE: DARIO VILLASANTA