Toniato Toni – Venezia –
PRESENTAZIONE
Toni Toniato è nato a Venezia nel 1931. Artista, poeta, storico e critico d’arte, ha insegnato storia della critica d’arte a Firenze e storia dell’arte contemporanea a Urbino e poi a Venezia, dove è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti. Ha partecipato al Movimento Spaziale di Lucio Fontana. Ha fondato e diretto la rivista d’arte contemporanea: “Evento delle arti” (dal 1955 al 1964). È stato presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa (1980-87) e due volte commissario alla Biennale Internazionale d’arte di Venezia per la quale cura importanti mostre.
PUBBLICAZIONI
Ha pubblicato diversi saggi e monografie sui principali artisti e movimenti del Novecento, nonché testi di estetica e di critica letteraria, tra cui:
Virgilio Guidi, Mondadori Electa 2012.
I giochi matematici di fra’ Luca Pacioli. Trucchi, enigmi e passatempi di fine Quattrocento, (con Bressanini Dario), Dedalo 2011,
Fenomenologie del colore, Quaderni d’Arte – Matteo Ed. 2009.
Kharkov, 14 gennaio-5 febbraio 2010, (con Luciano Chinese). Catalogo della mostra Catalogo della mostra – Ediz. multilingue, Nuovospazio Edizioni 2009.
Luciano Chinese, Nuovospazio Edizioni 2007.
Dediche, Anterem Edizioni, Verona 2005 (poesie).
Neno Mori a Rovereto. Il carteggio con Giovanni Giovannini. Catalogo della mostra – con Pizzamano Paola, Osiride Ed. 2002.
Guidi. Catalogo generale dei dipinti (con Bizzotto Franca e Marangon Dino), Mondadori Electa 1997.
Virgilio Guidi 1912-1948, (con Vittorio Sgarbi, Fabio Benzi), Mazzotta Ed. 1987.
Modernità allo specchio: arte a Venezia – 1860-1960, Fondazione Bevilacqua La Masa, Supernova Ed. 1995.