Ronconi Lorella – Grosseto

Lorella_RonconiPRESENTAZIONE

Nata a Grosseto, dove ancora abita, è affetta da grave pseudoacondro-plasia poliepifisaria, dall’età di 2 anni, aggravatasi da un vaccino somministrato in concomitanza di una febbre provocata da una malattia infettiva. Dal 1991 vive in carrozzella, a seguito di una riduzione di doppia scoliosi per mezzo di due barre in acciaio, ha subito un’ischemia midollare. Vive parte della sua giornata a letto a causa dei dolori che le sue condizioni le causano.

Ha molte occupazioni: è stata Presidente di un’associazione che si occupa di abbattimento di barriere architettoniche e culturali. Attualmente è Membro e referente per la Consulta Comunale sulle Barriere Architettoniche e Forum provinciale; membro fondatore della “Fondazione il Sole Onlus”; membro della Consulta ASL di Grosseto per il Volontariato; Commissario Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto; responsabile Pastorale Giovanile; catechista; coordinatrice sportello URP InfoHandicap del Comune di Grosseto.

È Cavaliere della Repubblica Italiana dal 2006 per i numerosi anni dedicati al sociale, ideatrice e coordinatrice di progetti “primi” dedicati al miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili.

Il suo cammino artistico comincia nel 1982 con la pittura, vince la sezione “Pittori Emergenti” alla Rassegna “Primavera Maremmana”, si qualifica anche l’anno successivo tra i primi segnalati. Lavora con la pittura su stoffa dal 1983 al 1985 in cui realizza, per alcune aziende di moda, pittura su magliette con volti di donna realizzati in colore e pietre colorate. Sempre negli stessi anni collabora con aziende della Costa d’Argento, dipingendo su vetro miniature raffiguranti la costa stessa. Nel 2012 è prima tra i 110 partecipanti ad un premio di fotografia: “L’ombrellone che colora l’Estate”, con il suo scatto: “Ombrelloni Aquilonanti” confermando così la sua grande versatilità artistica.

A causa dell’aggravarsi della sua malattia è costretta a molto riposo e ad abbandonare la pittura oltre che ai suoi studi di pianoforte. Non volendo perdere il suo grande amore per l’arte, non si da per vinta e trova nuova forma per esprimere le sue emozioni alla vita che la circonda: si concentra nella poesia, arte meno visibile, ma anche meno faticosa per la sua condizione.

PUBBLICAZIONI

Nel dicembre 2007 pubblica la sua raccolta di poesie:
Je Roule, Edizioni ETS, Pisa 2007: in 6 mesi esaurisce le prime mille copie stampate; Je Roule viene ristampato più volte, fino alla nuova edizione ampliata del 2014.
Sirena Guerriglia, Il mio libro Ed. 2013.

WEB

Il suo sito: www.lorellaronconi.it

POESIE

Je roule
Sirena Guerriglia
Centauri