Guerrini Roberto – Grosseto

Roberto_Guerrini_1PRESENTAZIONE

Fondatore del Circolo IPLAC e suo attuale Vicepresidente, è nato a Grosseto, sposato due volte e padre di 4 figli, ha vissuto dal 1979 al 2008 all’estero: ha realizzato una brillante carriera in campo economico-finanziario rappresentando un importante istituto bancario in tutto il mondo: Roma, Londra, Singapore, Sidney, Ginevra, Dublino, Tokio… È Revisore Ufficiale dei Conti (Chartered Accountant). Parla correntemente l’inglese e discretamente il portoghese, spagnolo di base.
Ora si divide tra la Maremma, il Brasile e la Thailandia. 
Primo Capitano nei Bersaglieri in congedo illimitato.
Esperienze di insegnamento: 1968-70: Istituto Tecnico Commerciale di Grosseto (tecnica bancaria).
1990-1991: Corso di Management – Training Center MPS Siena.
Ha frequentato l’ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica); grande sportivo, ha praticato a livello agonistico: atletica, pallavolo, calcio, sci, golf; nel pattinaggio è stato, fra l’altro Campione nazionale di corsa su strada su pattini a rotelle e detentore di diversi record; giocatore professionista di hockey su pista e creatore del settore giovanile del Circolo Pattinatori Grosseto 1951, dal 2014 ne è Presidente Onorario.
Fondatore di numerose Associazioni, tra cui il Circolo Marco Polo a Singapore (1985-1990) ed Escape in Art a Londra (1998, con Pino Ferrara), o il primo Viola Club di Londra (1995, con Franco Zeffirelli), la più prestigiosa è il Business Club Italia (1995)  www.businessclubitalia.org, con sede a Londra, di cui è attualmente Presidente Onorario. Il Club ospita personaggi del mondo degli affari e della politica, accademici, professionisti e imprenditori per avere l’opportunità di scambiare opinioni e conoscere, più profondamente da vicino e, attraverso i suoi personaggi di spicco, il Sistema Italia; organizza Incontri, Convegni, Tavole Rotonde.
Ha svolto l’attività come giornalista della Stampa Italiana in Gran Bretagna ed è inserito nell’Albo dei Grandi Comunicatori del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Nel 2016 ha ricevuto l’attestato di benemerenza dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport per le sue “Nozze d’oro con lo sport” per i suoi 63 anni di impegno ininterrotto come atleta, allenatore, giornalista/scrittore e dirigente.
Nel 2000 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Il Municipio di Londra nel 1999 lo ha insignito dell’Onorificenza: Freedom of the City of London Fellowship.
Il Rotary International di cui è stato vari volte Presidente a Londra, nel 1995 lo ha insignito del titolo Paul Harris Fellow.

Così si racconta: “Ho studiato per fare il professore di Educazione Fisica, ho lavorato per 30 anni nel mercato finanziario internazionale girando il mondo e, come aggravante, scrivo poesie”.

PUBBLICAZIONI

Sessant’anni di storia e un po’ di cronaca 1951 -2011.  Circolo pattinatori Grosseto, Edito in proprio, Grosseto 2011.
I volti dell’anima, Vitale Ed. 2008, raccolgono appunti, riflessioni e, soprattutto, versi.
Raccolta di pensieri e poesie, Nardini Ed. 1996.
Il mercato finanziario Internazionale di Singapore - Studi e informazioni. 47 – Banca Toscana 1995, saggio.

POESIE

La canzone del tempo

RACCONTO

Il ritorno