Bonvicini Francesco – Montecatini Terme (PT)

DSC_0036PRESENTAZIONE

Francesco Bonvicini, classe 1973, vive e lavora a Montecatini Terme come ragioniere presso un avviato studio di commercialisti e consulenti del lavoro. Cugino della nota pianista e poetessa Lavinia Cioli, da lui definita come “l’espressione del mio lato artistico”, condivide con lei la passione per la musica e la letteratura. Appassionato fin dalla giovane età di letteratura poliziesca (da Agatha Christie a Rex Stout) e spaziando tra i suoi vari generi, si appassiona al police procedural ed ai suoi maestri, dai quali prende ispirazione.
È proprio in questi anni che inizia a maturare l’idea di creare “qualcosa di nuovo” nell’ambito della narrativa poliziesca italiana. Dopo alcuni tentativi abortiti, nel 2010 inizia a scrivere il primo romanzo della saga Sangue su Colonia, incentrata sulle indagini della Terza Squadra Omicidi della nota città tedesca, ricostruite attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e di studio sia del codice penale e della cultura tedesca, sia della cronaca nera in generale e delle scienze forensi.

Il risultato sono storie dall’andamento lineare, ma non banale e dal taglio “televisivo/cinematografico” con personaggi spogliati del loro abito e presentati per come in realtà sono.

PUBBLICAZIONI

Sangue su Colonia – Sangue sul Reno, Pegasus Edition 2015

Rinnovata quota luglio 2021 

WEB

www.sanguesucolonia.it