Torno Armando – Milano
PRESENTAZIONE
Editorialista del “ Corriere della Sera”. Ha fatto studi di Matematica e di Filosofia. Per una quindicina d’anni ha diretto le pagine culturali del “Sole 24 ore”. Conduce “Musica Maestro” su Radio 24 ogni domenica sera. Ha scritto diversi saggi, perlopiù sul tema del difficile rapporto tra religione e modernità, ma anche sulla figura di Mozart. Ha tradotto per la prima volta in italiano “L’oroscopo di Cristo” di Cardano (1991 Philobyblon).
PUBBLICAZIONI
Armando Torno, Mirabilia. Itinerari bibliografici dal XV al XX secolo, Milano, Bocca, 1983.
Pierangelo Sequeri, Armando Torno, Divertimenti per Dio. Mozart e i teologi, Casale Monferrato, Piemme, 1990.
Armando Torno, Pro e contro Dio, Milano, Mondadori, 1993.
Armando Torno, Senza Dio?, Milano, Mondadori, 1994.
Armando Torno, Piccolo manuale per perdere la fede, Milano, Mondadori, 1995.
Armando Torno, Piccolo manuale per ritrovare la fede, Milano, Mondadori, 1995.
Armando Torno, L’infelicità. Storia di una passione, Milano, Mondadori, 1996.
Armando Torno, Mozart a Milano. Un racconto, un saggio, Milano, La Vita Felice, 1996.
Armando Torno, Piccola storia dell’amore, Milano, Mondadori, 1997.
Federico Borromeo in Gianfranco Ravasi, Ilaria Solari, Armando Torno (a cura di), La peste di Milano del 1630: la cronaca e le testimonianze del tempo del cardinale Federico Borromeo (De pestilentia quae Mediolani anno 1630 magnam stragem edidit), Milano, Rusconi [1630], 1998. La prima edizione del <De pestilentia>, curata interamente da A.Torno, è stata pubblicata da Rusconi nel 1987 (tre edizioni in un anno).
Armando Torno, La truffa del tempo, Milano, Mondadori, 1999.
Carmelo Di Gennaro, Armando Torno, La Scala nell’età di Verdi, Milano, Il Polifilo, 2001.
Armando Torno, Le virtù dell’ozio, Milano, Mondadori, 2002.
Armando Torno, La moralità della violenza. Considerazioni sul male della storia, Milano, Mondadori, 2003.
Armando Torno, Mozart a Milano, Milano, Mondadori, 2004.
Felice Monolo, Armando Torno, Viaggio dentro la pittura di Antonio Mancini 1985-2004, Milano, Mazzotta, 2005.
Armando Torno, Quel che resta di Dio. Cinque percorsi alla ricerca della fede, Milano, Mondadori, 2005.
Armando Torno con Massimo Cacciari, Ponzio Pilato. Che cos’è la verità?, Milano, Bompiani, 2007.
Armando Torno, Il gioco di Dio. Dodici storie della Bibbia, Milano, Mondadori, 2007.
Armando Torno, Arturo Benedetti Michelangeli. Un incontro, Brescia, Morcelliana, 2007.
Paul Smeets, Barbara Ferriani, Loredana Lorizzo, Cristina Terzaghi, Armando Torno, Giusto Fiammingo. La fuga del giovane nudo, Genève, Rob Smeets, 2001.
Armando Torno, La scommessa. Puntare tutto su Cristo?, Milano, Mondadori, 2010.
Armando Torno, L’uomo e l’opera incompiuta, Treviso, Morganti Editore, 2010.
Armando Torno, Il paradosso dei conservatori, Milano, Bompiani, 2011.
Armando Torno, Russia segreta. Viaggi, peregrinazioni e incontri in un mondo infinito, Milano, Carte Scoperte, 2011.
Armando Torno con Giovanni Gavazzeni e Carlo Vitali, O mia patria. Storia musicale del Risorgimento, tra inni, eroi e melodrammi, Milano, Dalai Editore, 2011.
Armando Torno, PortarTi il mondo fra le braccia Vita di Chiara Lubich, Roma, Città Nuova Editrice, 2011.