TEMPO VUOTO

Tempo vuotoSonia Giovannetti

Edizioni Tracce, 2013

Con questa silloge di poesie Sonia Giovannetti è risultata prima classificata alla XX edizione del Premio Letterario Nazionale SCRIVEREDONNA, uno dei premi più prestigiosi del panorama nazionale dedicati alla poesia femminile, premio teso a valorizzare la scrittura delle donne in Italia. La giuria è presieduta da Maria Luisa Spaziani.
Profilo critico della Giuria:
La silloge dal titolo “Tempo vuoto” manifesta una scrittura poetica intensa e suggestiva, che compone immagini e musicalità in un testo unitario e ricco di sfumature espressive. L’attualità della ricerca espressiva si confronta con le problematiche esistenziali, che pur nell’essenzialità del testo debordano nella dimensione simbolica.
L’Autrice sembra quasi confrontarsi con le domande filosofiche sul senso dell’esistere e sull’esigenza di un confronto con l’Altro, che tornano costantemente anche in una prospettiva sociale.
Come sostiene l’autrice “Ho ascoltato i frammenti del vivere. […] Ho raccontato l’ingiustizia. […] … Nel mio “Tempo vuoto” ho amato la vita, ascoltando il suo silenzio”.