Zambetti Nicola – Bari

Nicola_ZambettiPRESENTAZIONE

Poeta e scrittore, si dedica all’arte di scrivere sia in italiano che in vernacolo barese opere poetiche e di narrativa. Nato a Bari, mentre le bombe esplodevano da tutte le parti; e, nel porto, numerose petroliere si infiammavano sotto i bombardamenti tedeschi. Poi, un bel giorno, a soli diciotto mesi, rimane orfano, lasciandogli, quell’amaro in bocca di chi non è riuscito neanche a ricordare il suo volto. A soli sedici anni, inizia a scrivere. Forse per nascondere la solitudine; forse per avere attorno tanti amici: È l’inizio di una lunga vita da sognatore. Continua a scrivere, per nascondere a se stesso il dolore che lo circonda, mentre i suoi occhi vanno, lentamente, consumandosi. Col tempo, continua a scrivere per non pensare al buio che lo circonda; perché, è l’unica cosa che sa fare. Scrive per regalare, agli altri, i suoi piccoli”fiori di carta”; per ricevere, dagli altri, un sorriso.

Nel febbraio dello stesso anno, qualcuno pensa di creare il suo profilo su Facebook (una grande finestra aperta sul mondo). Nasce, così, “l’angolo della poesia”: un gruppo di pochi amici che, col tempo si allarga sempre più. Attratti da tante foto artistiche che illustrano i miei innumerevoli testi di poesie e di racconti, molti sono i giovani e non che si affacciano a curiosare. È gente di ogni luogo e di ogni nazione. È gente che viene a tenergli compagnia e che lo fanno sentire importante con i loro tanti commenti ed il loro entrare a far parte delle sue opere. Tanti sono i premi ottenuti in questi ultimi decenni. Targhe, coppe, diplomi. Tanti attimi di gioie e di delusioni e… “una gran voglia di continuare a lottare per nascondere e mascherare questa solitudine che mi accompagna da un’eternità e che mi è amica aiutandomi, giorno dopo giorno, a continuare a sognare nella mia lunga “vita da sognatore”.

PUBBLICAZIONI

Sono cinque, fino ad ora le sue pubblicazioni.
“PENOMBRA”, nell’anno 2000. Una raccolta di versi; una vera dichiarazione d’amore alla mia città, alla sua terra.
“ARMONIE”, una trilogia poetica: favole, poesie d’amore, un omaggio alla fede.
E, nell’anno 2007, ben due testi: “FRAMMENTI D’ANIMA”, un terzo volumetto di poesie e,“PAESAGGI UMANI”, la  prima raccolta di racconti.
Per finire, esce nel 2008, il primo volume di liriche in dialetto barese: “LA CHÈCCINE DE MÈSTE COLINE”.
“Ai confini di un ripido sentiero”, Il Fiorino Edizioni 2014, raccolta di poesie.
Lo scrigno” Aletti Editore 2015, raccolta di favole.

Le pubblicazioni di Nicola Zambetti 

WEB

http://nicolazambetti.weebly.com
L’angolo della poesia

VIDEO

Smarrimento – video-poesia
Il Treno
Addio Taranto
Inganno
Il Tricolore 
Come in una sinfonia 
Intervista: “In piazza” (Telebari) del 17 – 3 – 2009
Intervista “In piazza” (Telebari) del 24 – 11 – 2009