Malta Elena – Pianella (PE) §

Elena_MaltaPRESENTAZIONE

Vive in Abruzzo, a Pianella, un paese sulle prime colline verso il mare, in provincia di Pescara.
Laureata in Lingua e Letteratura Anglo-Americana, è professore al Liceo Scientifico “L. da Vinci”-Pescara.
Dal 1973 al 1979 ha abitato in Canada, dove ha svolto l’attività di Professore Associato di Lingua Italiana presso la ‘University of Toronto’, Department of Italian Studies. Toronto, Ontario, Canada.
Durante tale periodo è stata Membro della Commissione Universitaria di ricerca e studio delle interferenze linguistiche e multiculturali italo-canadesi, lavoro fondamentale per la realizzazione del Vocabolario Linguistico di neologismi, nuovi termini e espressioni, coniati dall’innesto delle varie parlate regionali italiane con la lingua anglo-canadese.
Scrive poesia e racconti, in lingua italiana, nel proprio dialetto e in lingua inglese.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti letterari, nazionali e internazionali e molte sue liriche sono pubblicate su riviste e importanti antologie. Alcune sue liriche sono state anche pubblicate in una raffinata opera di Arte Figurativa con testi poetici, a fronte e ispiratori di dipinti di noti artisti.
È membro Consigliere del Circolo IPLAC (dal 2015) e del Direttivo della Associazione Culturale Graffid@rte, in seno ai quali, come critico letterario, organizza eventi culturali presentando opere in poesia e in prosa di scrittori nazionali contemporanei. Organizza, partecipando personalmente con testi propri, eventi artistici che includono musica strumentale dal vivo, poesia e teatro. 
Inoltre è membro di giuria in molteplici concorsi letterari nazionali.

PUBBLICAZIONI

È  autrice di raccolte di poesia:
Lungo Questo Fiume, Ediz. Golden Pegasus 2015.
Tratti in Chiaroscuro, Ediz. ETS Pisa 2014.
Un abito Qualunque, Ediz. Tracce 2010.

ARTICOLI

Premio “Voci – Città di Abano Terme” 2015
Premio “Voci – Città di Abano Terme” 2014